venerdì 4 maggio 2007

I punti di ritrovo: part I - PONTE MILVIO

PONTE MILVIO: ROMA NORD DAI 15 AI 30 ANNI. E' uno dei ponti più famosi e belli di Roma, sia per il pittoresco spettacolo della sua vista (da un lato l'imponente e marmoreo viadotto di corso Francia, dall'altro il panorama di Monte Mario, il quartiere Olimpico con l'omonimo stadio, il palazzo della Farnesina...) sia perchè testimone di parecchi avvenimenti storici: il ponte infatti,costruito in epoca romana,viene menzionato già nelle cronache della II guerra punica e fu teatro nel 312 della battaglia tra Massenzio e Costatino I. Per tutti questi motivi, ma anche per altri più futili, come quello di essere escluso al traffico veicolare, il ponte è da anni uno dei più importanti punti di ritrovo di Roma nord e per tutti i ragazzi dei quartieri adiacenti, sia d'inverno che d'estate. Durante l'inverno è naturalmente meno affollato, ma grazie ai numerosi locali lì attorno permette di non rinunciare mai ad un aperitivo molto trendy. Eh sì perchè l'aperitivo a ponte Milvio è molto cool. Ma se lo è d'inverno figuriamoci d'estate... durante la bella stagione le giornate si allungano, il clima si fa più mite, e centinaia di ragazzi invadono il ponte dalle ultime ore del pomeriggio, fino a tarda notte,per la gioia dei chioschetti lì intorno e per la tristezza dei netturbini a cui tocca raccogliere centinaia di bottiglie di birra e alcolici vari lasciate da incuranti giovani. Gli orari variano a seconda dell'età e del tipo di gente: c'è chi è abituato a "beccarsi" (espressione di slang romanesco traducibile con "incontrarsi") sul tardo pomeriggio di ritorno dal mare (di solito un tipico Fregene)per mostrare le ultime abbronzature e/o ustioni varie, chi si dà la "punta" (appuntamento) al ponte per un dopo cena e per poi decidere cosa farne della serata, e infine c'è chi ci passa tutta la sua serata, seduto sul muretto a ridere con gli amici o a fare una simpatca passerella avanti e indietro per vedere e farsi vedere(spesso si verifica quest'ultima ipotesi)....solitamente per quanto riguarda i tipi di persone che popolano il ponte, la gente era sempre quella : parioli,fleming,flaminio,montemario..... insomma era piuttosto un punto di ritrovo di zona; poi però è stato reso celebre dalfenomeno hovogliadimoccia e/o lucchettiamoilnostroamoreatuttiilampionidelponte e Ponte Milvio è divenuto famosissimo in tutta Italia tanto da diventare Mecca di tanti giovani innamorati e altrettanti curiosi (quelli non mancano mai). Non oso immaginare che affollamenti quest'esate. Buona fortuna, e speriamo che non crolli.

7 commenti:

StakaStagista ha detto...

Punto di ritrovo approvato, almeno per una StakaStagista come me!
Posto magnafico...ricordo delle belle serate estive passate da quelle parti, in compagnia di amici! :)
Per quanto riguarda il lampione, ahimè...è caduto qualche giorno fà (troppi lucchetti di innamorati sognanti).

Anonimo ha detto...

no che punto di ritrovo. non vorrei contestare, io ci abito qui, c'è diventato a forza non lo è mai stato, da 2 anni a questa parte è un gran caos, tutto è cominciato per colpa di Scamarcio &Friends. Comunque non è male vedere tanti ragazzi tutti insieme.
però il macello che c'è a fine nottata...
E questa estate si prevede un afflusso ancora più degli altri anni.
Infatti vorrei lanciare un messaggio: ragazzi Scamarcio non vive qui, non c'è mai vissuto e nemmeno ci passa le sue serate, quindi vi prego se proprio passate da ste parti quando andate via mi racomando lasciate tutto in ordine ehh;P;P
Giò

Anonimo ha detto...

Ciao! Non mi ero accorta che c'era un altro blog che parlava di Roma e a quanto pare anche della stessa zona!
Comunque Ponte Milvio era già frequentato prima di Scamarcio, mi dirai che da quando si è diffusa la venerazione per Moccia la sera l'età media si è abbassata drasticamente dai 22-30 ai 13-18... che sono molto più ingestibili in effetti...
Per saretti: Ti leggerò spesso dato che abbiamo argomenti in comune, se ti va dai uno sguardo anche al mio blog http://vanity06.splinder.com, ciao e in bocca a lupo ;-)

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie