I punti di ritrovo: part I - PONTE MILVIO
PONTE MILVIO: ROMA NORD DAI 15 AI 30 ANNI. E' uno dei ponti più famosi e belli di Roma, sia per il pittoresco spettacolo della sua vista (da un lato l'imponente e marmoreo viadotto di corso Francia, dall'altro il panorama di Monte Mario, il quartiere Olimpico con l'omonimo stadio, il palazzo della Farnesina...) sia perchè testimone di parecchi avvenimenti storici: il ponte infatti,costruito in epoca romana,viene menzionato già nelle cronache della II guerra punica e fu teatro nel 312 della battaglia tra Massenzio e Costatino I. Per tutti questi motivi, ma anche per altri più futili, come quello di essere escluso al traffico veicolare, il ponte è da anni uno dei più importanti punti di ritrovo di Roma nord e per tutti i ragazzi dei quartieri adiacenti, sia d'inverno che d'estate. Durante l'inverno è naturalmente meno affollato, ma grazie ai numerosi locali lì attorno permette di non rinunciare mai ad un aperitivo molto trendy. Eh sì perchè l'aperitivo a ponte Milvio è molto cool. Ma se lo è d'inverno figuriamoci d'estate... durante la bella stagione le giornate si allungano, il clima si fa più mite, e centinaia di ragazzi invadono il ponte dalle ultime ore del pomeriggio, fino a tarda notte,per la gioia dei chioschetti lì intorno e per la tristezza dei netturbini a cui tocca raccogliere centinaia di bottiglie di birra e alcolici vari lasciate da incuranti giovani. Gli orari variano a seconda dell'età e del tipo di gente: c'è chi è abituato a "beccarsi" (espressione di slang romanesco traducibile con "incontrarsi") sul tardo pomeriggio di ritorno dal mare (di solito un tipico Fregene)per mostrare le ultime abbronzature e/o ustioni varie, chi si dà la "punta" (appuntamento) al ponte per un dopo cena e per poi decidere cosa farne della serata, e infine c'è chi ci passa tutta la sua serata, seduto sul muretto a ridere con gli amici o a fare una simpatca passerella avanti e indietro per vedere e farsi vedere(spesso si verifica quest'ultima ipotesi)....solitamente per quanto riguarda i tipi di persone che popolano il ponte, la gente era sempre quella : parioli,fleming,flaminio,montemario..... insomma era piuttosto un punto di ritrovo di zona; poi però è stato reso celebre dalfenomeno hovogliadimoccia e/o lucchettiamoilnostroamoreatuttiilampionidelponte e Ponte Milvio è divenuto famosissimo in tutta Italia tanto da diventare Mecca di tanti giovani innamorati e altrettanti curiosi (quelli non mancano mai). Non oso immaginare che affollamenti quest'esate. Buona fortuna, e speriamo che non crolli.
7 commenti:
Punto di ritrovo approvato, almeno per una StakaStagista come me!
Posto magnafico...ricordo delle belle serate estive passate da quelle parti, in compagnia di amici! :)
Per quanto riguarda il lampione, ahimè...è caduto qualche giorno fà (troppi lucchetti di innamorati sognanti).
no che punto di ritrovo. non vorrei contestare, io ci abito qui, c'è diventato a forza non lo è mai stato, da 2 anni a questa parte è un gran caos, tutto è cominciato per colpa di Scamarcio &Friends. Comunque non è male vedere tanti ragazzi tutti insieme.
però il macello che c'è a fine nottata...
E questa estate si prevede un afflusso ancora più degli altri anni.
Infatti vorrei lanciare un messaggio: ragazzi Scamarcio non vive qui, non c'è mai vissuto e nemmeno ci passa le sue serate, quindi vi prego se proprio passate da ste parti quando andate via mi racomando lasciate tutto in ordine ehh;P;P
Giò
Ciao! Non mi ero accorta che c'era un altro blog che parlava di Roma e a quanto pare anche della stessa zona!
Comunque Ponte Milvio era già frequentato prima di Scamarcio, mi dirai che da quando si è diffusa la venerazione per Moccia la sera l'età media si è abbassata drasticamente dai 22-30 ai 13-18... che sono molto più ingestibili in effetti...
Per saretti: Ti leggerò spesso dato che abbiamo argomenti in comune, se ti va dai uno sguardo anche al mio blog http://vanity06.splinder.com, ciao e in bocca a lupo ;-)
good start
leggere l'intero blog, pretty good
imparato molto
quello che stavo cercando, grazie
Posta un commento