giovedì 12 luglio 2007

Luglio: all'insegna della Sapienza.



Anche quest'anno l'università La Sapienza torna da protagonista nelle notti dell'estate romana. Dal 10 al 29 luglio infatti, il campus di viale regina Margherita/piazzale Aldo Moro si spoglierà delle solite vesti serie e noiose dell'istruzione per dare spazio a musica, cultura, dibattiti, multimedialità, cinema, danza e molto altro. Il programma è fittissimo di eventi, divisi tra le 6 aree tematiche allestiste per l'occasione :

  • PALCO PRATONE : grande palco allestito nel famoso pratone, luogo di ripasso, svago e pisolini per molti studenti durante l'anno, ospiterà band studenesche in rima serata, e a seguire band ormai affermate come Tre allegri ragazzi morti (il 12), 24 Grana (il 13), Nidi d'Arac (il 15), Après la classe (il 16), Verdena (il 17), una serata speciale intitolata Sgt.Pepper's- 40 anni di storia pop, dedicata al famoso album dei Beatles(il 25), Orchestra di piazza Vittorio (il 28), fino concludere con la serata finale del 29 con Simone Cristicchi e Gnu Quartet.
  • Acousticampus : dedicato interamente alla musica jazz e acustica. (non faccio nomi perchè tanto non ne conosco nemmeno uno, perdonatemi).
  • Scalinata della Minerva : ospiterà in prima serata dibattiti culturali su svariati argomenti, e in seconda serata verranno realizzate proiezioni di film, spot, corti, serie tv e anime, in collaborazione con FOX Italia, Facoltà di Studi orientali, Unicef, RaroVideo, Rai/Sipra e Roma Comunicazione, Facoltà di Scienze della Comunicazione, TheBlogTv e VivoFilm.
  • Alchimie musicali : area dedicata alle cover band che omaggeranno artisti come Elvis Presley o Jamiroquai, ma anche a generi musicali come rock, grunge, rockabilly, soul, blue, jazz, bossa nova.... e molti altri.
  • Wine bar scientifico : una serie di incontri-lezione dove la scienza si intreccia alle questioni dell'attualità, dai titoli come Le regole del caso: istruzioni per l'uso, Cinema e tragedia, Il cinema è un'arte, Comland. Piccoli sorsi di Comunicazione , Quando la matematica è musica , Contando e raccontando i geni , Guida filosofica alla trilogia di Matrix.
  • Spazio Bazar : festival che mixa cultura, musica, healing, creatività interglobale e danza. Esibizioni di salsa, tango argentino, samba, bachata, balli di coppia, tai-chi taoista, rumba, salsa-fitness, shiatzu, pilates, alcune delle qualiseguite da lezioni per principianti e intermedi. Ma anche dj sets e concerti.

Insomma, che vogliate approfondire argomenti culturali, avvicinarvi a culture diverse dalla vostra, ballare con i ritmi caraibici, rilassarvi con un buon film o pogare ad un concerto rock, la Sapienza quest'anno ha pensato proprio a tutto!
Per visualizzare il programma completo giorno per giorno o per aree tematiche, basta visitare il sito.

Nessun commento: