lunedì 23 luglio 2007

Y!'s new style!

Y! ha un nuovo stile ora! anche se purtroppo solo nei colori, perchè qui il signorino Blogger non permette grandi personalizzazioni..... comunque, che ne pensate? le votazioni da uno a 10 sono aperte nei commenti! dai su, distruggetemi ;)

domenica 22 luglio 2007

I punti di ritrovo: part II - TRASTEVERE


Tra i punti di ritrovo della città il mio preferito è sicuramente Trastevere. Immerso nel centro storico, facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici, è l'ideale per quelle serate tranquille, in cui si vuole semplicemente chiaccherare con gli amici e bere qualcosa, senza magari fare troppo tardi. Pub, pizzerie a taglio, ristoranti di cucina romana, tabaccherie e locali di ogni genere, rimangono aperti fino alle 02.00 (e alcuni chiudono anche più tardi), per offrire a ragazzi e non alchol, tabacco e cibo, cioè tutto ciò che serve per trascorrere una bella serata. Il quartiere è grande, ma la gente di solito si concetra in alcuni posti precisi: a piazza Trilussa, nella cui scalinata verso l'01:00 quasi tutte le sere si dà vita ad una vera e propria festa al suono di bonghi e percussioni africane, davanti al Freni & Frizioni, storico locale in p.zza del Politeama dove si radunano per lo più artisti o presunti tali, nelle vicinanze del MaccheCeSieteVenutiAffà, detto MACCHE, frequentato soprattutto da liceali o appena ventenni, al San Callisto, bar situato nell'omonima piazza, gestito da un simpatico signore che prima di chiudere offre ai clienti i cornetti rimasti invenduti nella giornata, e dove un cocktail costa solo 3,50 €, a piazza Santa Maria in Trastevere, dove i ragazzi si siedono sulle scale della fontana a chiaccherare o a strimpellare una chitarra....e poi di locali ce ne sono davvero di tutti i tipi, basta camminare un pò. E tu, dove vai quando sei a Trastevere??

giovedì 12 luglio 2007

Luglio: all'insegna della Sapienza.



Anche quest'anno l'università La Sapienza torna da protagonista nelle notti dell'estate romana. Dal 10 al 29 luglio infatti, il campus di viale regina Margherita/piazzale Aldo Moro si spoglierà delle solite vesti serie e noiose dell'istruzione per dare spazio a musica, cultura, dibattiti, multimedialità, cinema, danza e molto altro. Il programma è fittissimo di eventi, divisi tra le 6 aree tematiche allestiste per l'occasione :

  • PALCO PRATONE : grande palco allestito nel famoso pratone, luogo di ripasso, svago e pisolini per molti studenti durante l'anno, ospiterà band studenesche in rima serata, e a seguire band ormai affermate come Tre allegri ragazzi morti (il 12), 24 Grana (il 13), Nidi d'Arac (il 15), Après la classe (il 16), Verdena (il 17), una serata speciale intitolata Sgt.Pepper's- 40 anni di storia pop, dedicata al famoso album dei Beatles(il 25), Orchestra di piazza Vittorio (il 28), fino concludere con la serata finale del 29 con Simone Cristicchi e Gnu Quartet.
  • Acousticampus : dedicato interamente alla musica jazz e acustica. (non faccio nomi perchè tanto non ne conosco nemmeno uno, perdonatemi).
  • Scalinata della Minerva : ospiterà in prima serata dibattiti culturali su svariati argomenti, e in seconda serata verranno realizzate proiezioni di film, spot, corti, serie tv e anime, in collaborazione con FOX Italia, Facoltà di Studi orientali, Unicef, RaroVideo, Rai/Sipra e Roma Comunicazione, Facoltà di Scienze della Comunicazione, TheBlogTv e VivoFilm.
  • Alchimie musicali : area dedicata alle cover band che omaggeranno artisti come Elvis Presley o Jamiroquai, ma anche a generi musicali come rock, grunge, rockabilly, soul, blue, jazz, bossa nova.... e molti altri.
  • Wine bar scientifico : una serie di incontri-lezione dove la scienza si intreccia alle questioni dell'attualità, dai titoli come Le regole del caso: istruzioni per l'uso, Cinema e tragedia, Il cinema è un'arte, Comland. Piccoli sorsi di Comunicazione , Quando la matematica è musica , Contando e raccontando i geni , Guida filosofica alla trilogia di Matrix.
  • Spazio Bazar : festival che mixa cultura, musica, healing, creatività interglobale e danza. Esibizioni di salsa, tango argentino, samba, bachata, balli di coppia, tai-chi taoista, rumba, salsa-fitness, shiatzu, pilates, alcune delle qualiseguite da lezioni per principianti e intermedi. Ma anche dj sets e concerti.

Insomma, che vogliate approfondire argomenti culturali, avvicinarvi a culture diverse dalla vostra, ballare con i ritmi caraibici, rilassarvi con un buon film o pogare ad un concerto rock, la Sapienza quest'anno ha pensato proprio a tutto!
Per visualizzare il programma completo giorno per giorno o per aree tematiche, basta visitare il sito.

domenica 8 luglio 2007

Una cena un po' speciale..





Forse lo sapete già perché se ne è parlato qualche tempo fa anche in tv, ma dopo la sfuriata iniziale ora è un po' in difficoltà. A Roma c'è un ristorante carino, con persone gentili e orgogliose del loro nuovo ristorante. Ma questo ristorante ha qualcosa in più del solito ristorante: la Locanda dei Girasoli è nata dalla volontà di alcuni genitori di ragazzi con la sindrome di Down di dare una prospettiva lavorativa ai loro figli e già oggi ci lavorano come camerieri Claudio, Valerio, Emanuela e Viviana. Purtroppo però dare adeguata pubblicità al ristorante che non è in una via molto frequentata (in zona Quadraro) è assai difficile e se non riusciamo a farlo conoscere in fretta, le prospettive non sono molto allegre. La pizza è buona, il locale è carino ed economico e vale la pena di dar loro una mano. L'indirizzo è: Locanda dei Girasoli Via dei Sulpici, 117 h.
Magari fateci un salto una sera di queste. http://www.ristorantidiroma.com/locandadeigirasoli/home.htm

giovedì 5 luglio 2007

Hotel Sixty in Rome

Personalmente ho sempre apprezzato molto la Miss Sixty, e ancor di più ho sempre amato i suoi negozi: ambientazioni anni '60, muri di gomma, pavimenti in moquett pelosa...e curiosando tra gli scaffali, ho sempre pensato quanto sarebbe stato bello poter dormire in una stanza così, almeno una volta. Forse qualcuno deve avermi letto nel pensiero, perchè infatti l'ultima trovata del gruppo Sixty sta proprio nell'unire il mondo della moda e del design a quello alberghiero. Poco tempo fa è stato infatti inaugurato a Riccione il primo Hotel Sixty, e pare che ne aprirà prossimamente uno anche a Roma, in via del Corso, proprio nelle vicinanze del Miss Sixty store. Un'idea geniale. Gli alberghi, pensati per i giovanissimi dai 18 ai 28 anni, costituiranno una vera e propria esperienza polisensoriale, cercando diracchiudere in sè tuttò ciò che i giovani d'oggi amano di più : la moda, il design e la tecnologia. L'arredamento, frutto del lavoro del gruppo fiorentino Studio 63 (almeno per quel che riguarda l'hotel di Riccione), è in pieno stile anni '50 e '60, dai colori agli oggetti d'arredamento. Un tuffo nel passato quindi, che nel frattempo strizza l'occhio anche alla modernità. Pare infatti che ogni stanza sarà dotata di web cam, per poter interagire 24 ore su 24 con gli altri ospiti dell' hotel. Il tutto in 4 stelle. Tanto per farvene un'idea, ecco qui qualche foto el Sixty Hotel di Riccione:

ANZI NO...

Probabilmente il post precedente è stato solo guidato dalo sconforto, frutto di un periodo pieno di stress. Poi ci ho pensato meglio, ed ora che si sono un po' calmate le acque, perchè non proseguire fino a luglio? insomma, purtroppo o per fortuna, YOUNGinROME vi terrà compagnia ancora fino alla fine del mese!