giovedì 31 maggio 2007

semo ragazze fatte cor pennello o...CON LO STAMPINO?


Finalmente è arrivata anche la versione romana della canzone di Frangetta,"Milano is burning"! Si lo so che probabilmente non sapete di cosa sto parlando, ma calma, ora vi spiego. Giorni fa i djs Linus e Nicola Savino (in foto) l'hanno lanciata all'interno del loro programma "Deejay chiama Italia" (in onda dal lunedi al govedi dalleore 10.00 alle ore 11.00 in diretta su Radio Deejay, su http://www.deejay.it/, e su All Music). La canzone non è altro che una base house sulla quale una voce computerizzata elenca (a presa in giro) luoghi comuni, stereotipi, frasi celebri e varie ovvietà di una ragazza-tipo milanese del giorno d'oggi. Idea molto semplice, carina e divertente, che ha suggerito ai due dj di proporre a tutti gli ascoltatori l'iniziativa di crearne una versione della propria città ed inviarla in radio. E dopo Bergamo, Rimini e Bologna, finalmente ieri è arrvata anche la versione capitolina.
Ahimè, io mi ci rispecchio moltssimo, il che vuol dire dunque che anch'io sono uno stereotipo vivente.
ascolta la versione di "Roma is burning" andata in onda ieri su radio deejay.

AAAAAAAAAh, ma io non mi sono di certo fermata a ciò che mandano in onda, e ne ho scovata una seconda versione (più maschile però) inedita! clicca qui per ascoltarla, e scopri il perchè!

Ti sei riconosciuto/a in tutte quelle abitudini e modi di dire?? Non sei di Roma e ci sono delle parti che non hai colto? DIMMELO NEI COMMENTI!

domenica 27 maggio 2007

ore 04.00 del mattino: SCATTA LA FAME VIOLENTA!


State tornando a casa dopo una notte di follie, dopo aver ballato,urlato,cantato chissà dove....l'ultimo pasto l'avete consumato verso le 21:00 o le 22:00. Ma ora sono le 04:00. Bar, paninoteche, pizzerie a taglio, tutto tremendamente chiuso.Lo stomaco non inizia a brontolare, si inferocisce, guidate, e sulla strada iniziate a vedere mille panini , cornetti e cibi di ogni genere che sembrano chiamarvi e dirvi "mangiami".... la situazione si fa pericolosa. Manca poco a casa vostra, ma sapete di non potercela fare. E poi vi immaginate lì, a rovistare in quel frigorifero senza trovare nulla di sfizioso o magari decidete di farvi un panino con la poca voglia che vi rimane e sbadatamente siete così rumorosi da svegliare tutta la casa.... un vero disastro. Ma fortunatamente Roma è sensibile a problemi di questo genere, e la città è disseminata di piccole oasi felici dove lavorano simpatiche persone pronte a sfamarci. Sono laboratori che la notte rimangono aperti, o a volte semplici bancarelle, ma sono posti che non si trovano nei libri del Gambero Rosso o nelle guide gastronomiche e, a meno che non li conosciate o vi ci imbattete per caso, non li troverete mai. Ed ecco che younginrome è lieto di segnalarvene alcuni tra i più conosciuti dai ragazzi e dal popolo della notte. (ps: alcuni hanno nomi popolari, ossia il nome di come li chiama la gente, perchè i realtà il vero nome del posto non lo conosce nessuno).


LO "ZOZZONE" : nome popolare che probabilmente deriva dal fatto che si trova nel bel mezzo di Corso Francia, dal fatto che sia una bancarella, ma anche perchè lì non troverete mai nulla di leggero, light o dietetico. Specializzato in panini con hamburger o salsicce, dedicato agli stomaci più agguerriti. [zona parioli-fleming]


IL (o ER) "SORCHETTARO" : è fondamentalmente un laboratorio di cornetteria, che la notte rimane aperto al pubblico, ma anche bar, in via Cernaia. Il simpatico nome, la cui etimologia la lascio immaginare a voi, deriva dalla loro specialità, la "sorchetta", ossia un cornetto farcito con cioccolato bianco e scuro. Ma vende anche altri cornetti di varie fatture e pizza. Consigliato ai più golosi. [zona porta PiA]


LABORATORIO DI VIA BARLETTA: non ha un vero nome, tutti lo chiamano così, col nome della via. Anche qui si tratta di un laboratorio che la notte rimane aperto, ed offre cibaglie di ogni genere : dal cornetto alla pizza, torte, pasticcini, rustici e quant'altro. Tutto delizioso. Per chi ama trattarsi bene. [zona Prati Fiscali]


CORNETTONOTTE: è il nome di una catena di bar notturni che offrono cibi sia dolci che salati. Lo potete trovare in V.le P. Togliatti, 687 - Tel 06.2323.4646/Via Nomentana, 940/Via G. della Bella, 2 /Via Tuscolana, 1810 [Metro Anagnina]/Via Casilina, 1930b/Via Tuscolana, 512/Via La Spezia, 115/Via Tiburtina Km 15,000/Via Ostiense, 77

(alcuni dei quali fungono anche da biglietterie per concerti, eventi ecc....)


per altre cornetterie, o cornettari che dir si voglia, vi segnalo questo link http://www.romaexplorer.it/divertimento/mangiare/mangiare_roma/cornetto.htm



°°°NE CONOSCI ALTRE? SEGNALAMELO NEI COMMENTI!°°°

concerto sud sound system

come mi ha fatto segnalare la lettrice "Trinity", ho scritto che il concerto dei sud sound system del 30 si sarebbe tenuto al laghetto dell'eur, e in un altro post ho scritto che era a villa ada. ma girando per roma, ho visto i manifesti, e confermo che si esibiranno al laghetto dell'eur. ringrazio trinity per la segnalazione, e mi raccomando, se qualcuno di voi ha da farmi notare errori o inesattezze, si accomodi pure, le porte dei commenti sono sempre aperte!
a presto!

domenica 20 maggio 2007

Festiv(i)AL ROMANI

Arriva l'estate, e insieme a lei anche una meravigliosa stagione di concerti e festival romani. Infatti accanto ai vari concerti singoli, che ho già segnalato qualche post fa, come ogni anno tornano puntuali le rassegne e i festival tradizionali inseme anche a qualche gradita novità. Ma andiamo per ordine.

LAGHETTO LIVE
nella meravigliosa cornice del laghetto dell'EUR, piccola oasi naturale tra i grattacieli e le candide architetture del quartiere, parte quest'anno l'evento "laghetto live", serie di concerti di musica alternativa (rock,ska,raggae...) che durerà dal 27maggio al 28giugno. Sul palco, tra i tanti, Verdena, Sud Sound System, Luca Carboni, Tre allegri ragazzi morti ed Elio e le storie tese.
Da non perdere.
info su : www.laghettolive.it

ROMA INCONTRA IL MONDO...A VILLA ADA
E' una delle ville più belle della città. Amatissima soprattutto dai govani che, appena arrivano i primi raggi di sole primaverili la affollano per godersi il tepore sdraiati al sole come lucertole. Ma villa Ada non è soltanto questo; ogni estate infatti ci regala grandi serate musicali con indimenticabili concerti live. Quest'anno in particolare si svolgerà presso il laghetto della villa la manifestazione "Roma incontra il mondo" che prevede un concerto ogni sera da giugno ad agosto. E insieme alla musica, pizzerie e ristoranti self-service aperti fin dalle ore 20.00. La lista dei gruppi e degli artisti che si alterneranno sul palco è enorme, ma permettetemi di citarne almeno qualcuno: Roy Pacy, Modena city ramblers, Blonde redhead, Juliette Lewis & the Licks, Giuliano Palma & the Blue Beaters, Marlene Kuntz, Ludovico Einaudi, Radici nel cemento. Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, variano da concerto a concerto. (cmq dagli 8 ai 15 euro).
45 date, 45 motivi per non lasciarselo sfuggire.
info su: www.villaada.org

DISSONANZE
forse non c'è nemmeno bisogno di segnalarlo, è infatti uno dei più attesi eventi dell'estate romana. Per chi ama la musica elettronica, ma anche per chi ama semplicemente le cose ben oranizzate, Dissonanze, festival di musica elettronica e dell'arte digitale, è ormai una garanzia. Quest'anno siamo alla 7ima edizione, ma la formula vincente è sempre quella; all'interno dell' austero palazzo dei congressi (EUR) avremo: una terrazza sotto le stelle dove potersi far ipnotizzare dalle mega-videoinstallazioni e dai dj più aggressivi; una aula magna-sala proiezioni dove ci si può immergere totalmente nelle opere dell'arte digitale, e infine un enorme salone della cultura, dove si alterneranno migliori dj della scena mondiale. Spazio per ballare, ovunque.
Nel corso di maggio il festival ha dato dei piccoli anticipi con delle serate in varie location della città, di cui rimane solo l'ultima il 25 maggio al Chiostro del Bramante dove si esibirà il progetto culturale/discografico Die Schatel (ingresso gratuito); di sicuro però il cuore dell'evento si avrà nei giorni dell 1 e 2 giugno al paazzo dei congressi. Prezzi: pass per entrambe le serate, 38€. una serata sola, 23€.
Semplicemente un imperdibile sogno.
info su: www.dissonanze.it

......PER QUESTO LA CHIAMANO "BELLA STAGIONE"....!

lunedì 14 maggio 2007

who loves electronic music, loves LOADED!

LOADED! è il nome di un delle migliori serate del genere elettronico nella capitale. Grandi dj guests di fama internazionale,altrettanto bravi i dj resident Valerio! e Andrea Esu, video installazioni originali, location interessante (quella del Rashomon club)che ricorda i locali londinesi, tedeschi o newyorkesi, grande direzione artistica e geniali trovate promozionali, l'hanno resa quella che è. Insuperabile. Tutti i sabati è possibile trovare lo staff del loaded al rashomon club, in via degli argonauti 16 (zona ostiense). io personalmente ci ho passato serate indimenticabili soprattutto quest'inverno, ed è per questo che vi consiglio di non mancare ai (pochi) prossimi eventi in programma:
*sabato19maggio2007/h23:45 ospite JANA dal belgio
*sabato26maggio2007/h23:00 closing party. rashomon club e saponeria (locali adiacenti) abbatteranno i muri divisori per creare un unico grande mega-party.
*2giugno2007/ho6:00 after #1 con i dj resident Valerio! e Andrea Esu. Ospite TBA
*3giugno2007/h0600 after#2 di nuovo con i dj resident + TBA
per info, curiosità, chiarimenti......www.myspace.com/letsgetloaded

giovedì 10 maggio 2007

younginrome su technorati prova

vediamo se funziona......Technorati Profile

che orrori!

oh mamma mia...rileggevo i miei post scritti fino ad ora, ed ho notato che sono pieni di errori di ortografia, lettere invertite ed altre atrocità del genere....mi scuso molto con tutti voi, ma il fattò è che le migliori ispirazioni mi vengono sempre verso le 2 o 3 di notte, quando la luce è poca e le energie pure! cercherò di farci più attenzione ......
a prestoooooooo!

Ballerine, frangette e cravatte. MA QUANTO è COOL IL VINTAGE?!





Eeeh sì, da quando i piccoli eroini di O.C. sono entrati nelle nostre tv e nelle nostre vite, qualcosa è davvero cambiato. Soprattutto nella moda, che loro hanno saputo lanciare, o perlomeno anticipare. Da almeno un anno infatti, le ragazze dai 16 anni in su si vestono più o meno tutte uguali al prototipo proposto dal telefilm: ballerine o stivali di pelle bassi e senza tacco, pantaloni "skinny" (strettissimi dalla vita alla caviglia), maglie abbastanza larghe e spesso asimmetriche, il tutto accessoriato con grandi borse di pelle, lunghe collane e occhialoni anni '60. e i capelli? è un tripudio di frangette. Del resto che questa moda spopolasse era praticamente inevitabile, perchè attaccava da vari fronti: da un lato l'esempio delle giovanissime star di hollywood che si vestono esattamente così ( basti pensare alla stessa Mischa Burton, Linsdey Lohan, Sienna Miller,Nicole Richie & Paris Hilton.....), dall'altro quei gran furboni di Zara, Mango, H&M ed Accessorize, che hanno colto la tendenza, l'hanno resa accessibile a tutti grazie ai loro prezzi contenuti, e servendosi anche di testimonial amatissime dai giovani (come Madonna per H&M, Milla Jovovich per Mango, Mischa Burton e Kelly Osbourne per Accerrosize), l'hanno resa la moda del momento. E i ragazzi? Anche per loro, solo frangette. Ma non solo. Per quanto riguarda l'universo maschile, l'esempio di tendenza viene invece proposto dal mondo della musica. Anche qui, quella che prima era solo una tendenza accolta da pochi eletti, si è trasformata nella moda del momento. Più o meno un anno fa, infatti, hanno iniziato ad affacciarsi sulla scena musicale una miriade di gruppetti (e dico gruppetti non in senso dispregiativo, ma perchè spesso sono ragazzi esordienti di appena 20 anni)rock, o meglio 'indie', musicalmente anche apprezzabili, ma dall'abbigliamento che puzzava tanto di progetto commerciale basato tutto sulla cura dell'immagine. Infatti quei cervelloni che lavorano negli uffici di marketing e moda,ai piani alti dei migori grattacieli del mondo, hanno ben capito che il nuovo modello lanciato avrebbe potuto avere grande successo per il suo mix di novità e tocco vintage. Hanno iniziato allora a diventare famose band dal tocco anni '60, sia musicalmente che stilisticamente,come gli Horrors, i Franz Ferdinand, gli Hives, i Vines, i Libertines...ecc...ecc... ed ecco che nelle serate e nei locali rock della capitale tutti i ragazzi si presentavano ( e si presentano) abbigliati così: scarpe stringate in pelle classica o lucida, pantaloni neri o jeans skinny, camicia nera a maniche corte, immancabile cravatta spesso bianca o rossa,giacca ad un bottone e in testa, un immancabile, indomabile, misteriosa, affascinante e stilosissima FRANGETTA.


Altra moda scoppiata di recente soprattutto dopo il suo chiaccheratissimo concerto di Roma, è quella che prende spunto dal cantante Pete Doherty (famoso non tanto per essere il frontman dei Babyshambles quanto per la sua travagliata storia con Kate Moss) e in particolare dalla sua abitudine di indossare insieme ad un look nel complesso trasandato, un elegante cappello dalla foggia anni '40 (tutti i nostri nonni ne hanno almeno uno) di tessuto nero o di paglia. Al suo secondo concerto a Roma quest'anno, tenutosi a Piper di via Tagliamento, un'orda di ragazzine/i urlanti era vestita come lui nel suo primo video da Babyshambles("Fuck Forever") e garantisco che almeno l'80% dei presenti indossava quel cappello.


E' ormai un annetto che la situazione è questa. A quando una folata di vento di novità??? Attendiamo curiosi le prossime tendenze.

martedì 8 maggio 2007

°street art romana°

Finalmente da qualche anno anche nella città eterna si è diffuso uno dei miei fenomeni preferiti: la street art. ogni cttà europea ha bene o male un suo street artist ( o i suoi) , roma ha STEN. nessuno sa chi sia, nessuno l'ha mai visto in faccia, ma moltsisimi conscono le sue opere di stencil. visi e corpi che ci spuntano dai muri della città, a volte spaventandoci, a volte deliziandoci. colorati o in bianco e nero. grandi, medi o piccoli. a volte invece compare solo la sua firma, come se bastasse a dirci, "son passato di qua". a me sten piace moltissimo, e adoro trovare sue nuove tracce camminando per roma, o semplicemente guardando i muri annoiata dietro il finestrino di un autobus. i suoi stencil si concentrano soprattutto a trastevere e san lorenzo, ma a partire da L 13 maggio ce lo possiamo gustare anche all'ESC, atelier occupato di via dei Reti 15 (che poi sta a san lorenzo appunto) dove è in mostra l'INTERNATIONAL POSTER ART, mostra collettiva a cui parteciperanno insieme a lui altri 30 street artists che utilizzano svariate tecniche : poster, stencil, mano libera, seriografia....costo del bglietto, 2€.


........fateci un salto ;)

lunedì 7 maggio 2007

prossimamente a roma..: CONCERTI !!!!!!!

buonasera....non essendo riuscita a posarvi qualche cosa interessante a fare durante il week end (cosa che tano riproverò a fare per le prossime sttimane) vi posto qualche interessante concerto che si farà prossimamente a roma. naturalmente non sono gli unici concerti in circolazione, ma solamente quelli a cui secondo me vale la pena andare ;) ***buon divertimento***

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°MAGGIO°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CAPPELLO A CILINDRO + MEGANOIDI 08 maggio ALPHEUS h 22.30 prezzo 3€
SUN EATS HOURS 10 maggio CIRCOLO DEGLI ARTISTI
I'M FROM BARCELONA 11 maggio ALPHEUS prezzo 12€
MAS RUIDO 11 maggio JAILBREAK Telefono06/4063155 Via Tiburtina, 870
THE FUTUREHEADS 12 maggio (il mio compleanno...) CIRCOLO DEGLI ARTISTI Telefono 06/70305684 Via Casilina Vecchia, 42
VINICIO CAPOSSELA 14 maggio SANTA CECILIA Telefono 06/8082058 Via Pietro De Coubertin
PIOTTA 14 maggio LA FELTRINELLI Telefono 06/4746254 via V. E. Orlando 73/75
TEENAGERS 15 maggio AKAB CLUB Via di Monte Testaccio, 69 Telefono 06 5782390
MARIO VENUTI 17 maggio BLUE CHEESE Telefono 339/7642222 via Castelnuovo di porto (Zona Ponte Milvio)
PORNORIVISTE 18 maggio JAILBREAK
ENNIO MORRICONE 21 maggio h21:00 Aula magna UNIVERSITA' LA SAPIENZA
VIOLENT FEMMES 22 maggio ALPHEUS
TORI AMOS 24 maggio 2007 TEATRO IL SISTINA Telefono 06/4826841 Via Sistina, 129
CHAT NOIR 24 maggio 2007 BE BOP Via Giulietti, 14 (Piramide/Testaccio) Telefono 340/5560112
LE VIBRAZIONI 26 maggio 2007 PIAZZA SANT'ANGELO ROMANO Telefono 02/53006501
SUD SOUND SYSTEM 30 maggio VILLA ADA
GIORGIO CANALI 31 maggio CIRCOLO DEGL ARTISTI
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°GIUGNO°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VERDENA 1 giugno A KINDOF MUSIC FEST
GIARDINI DI MIRO' 2 giugno DISSONANZE FESTIVAL
RENATO ZERO 2 giugno STADIO OLIMPICO prezzo 30/45€+prevendita
SONDRE LERCHE 2 giugno CIRCOLO DEGLI ARTISTI
RENATO ZERO 3 giugno STADIO OLIMPICO prezzo 30/45€+prevendita
THE WHITE STRIPES 6 giugno LUOGODADEFINIRE 25€+prevendita
VINICIO CAPOSSELA 7 giugno AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA sala santa cecilia
GOOD CHARLOTTE 10 giugno TEATRO TENDASTRISCE prezzo 20/25€
THE CHEMICAL BROTHERS 16 giugno PALALOTTOMATICA prezzo 50€+prevendita
BLONDE REDHEAD 18 giugno VILLA ADA
IRON MAIDEN 20 giugno h 15:00 STADIO OLIMPICO prezzo 40/45/48€
MOTORHEAD 20 giugno h 15:00 STADIO OLIIMPICO prezzo 40/45/48€
BADLY DRAWN BOY 21 giugno A KIND OF MUSIC FEST
ROY PACI & ARETUSKA 22 giugno VILLA ADA
GOGOL BORDELLO 26 giugno VILLA ADA
JULIETTE LEWI AND THE LICKS 26 giugno VILLA ADA
VASCO ROSSI 27-28 giugno STADIO OLIMPICO prezzo 30/32/36€+prevendita
DANIEE SILVESTRI 30 giugno ROMA ROCK FESTIVA ippodromo delle capannelle






venerdì 4 maggio 2007

I punti di ritrovo: part I - PONTE MILVIO

PONTE MILVIO: ROMA NORD DAI 15 AI 30 ANNI. E' uno dei ponti più famosi e belli di Roma, sia per il pittoresco spettacolo della sua vista (da un lato l'imponente e marmoreo viadotto di corso Francia, dall'altro il panorama di Monte Mario, il quartiere Olimpico con l'omonimo stadio, il palazzo della Farnesina...) sia perchè testimone di parecchi avvenimenti storici: il ponte infatti,costruito in epoca romana,viene menzionato già nelle cronache della II guerra punica e fu teatro nel 312 della battaglia tra Massenzio e Costatino I. Per tutti questi motivi, ma anche per altri più futili, come quello di essere escluso al traffico veicolare, il ponte è da anni uno dei più importanti punti di ritrovo di Roma nord e per tutti i ragazzi dei quartieri adiacenti, sia d'inverno che d'estate. Durante l'inverno è naturalmente meno affollato, ma grazie ai numerosi locali lì attorno permette di non rinunciare mai ad un aperitivo molto trendy. Eh sì perchè l'aperitivo a ponte Milvio è molto cool. Ma se lo è d'inverno figuriamoci d'estate... durante la bella stagione le giornate si allungano, il clima si fa più mite, e centinaia di ragazzi invadono il ponte dalle ultime ore del pomeriggio, fino a tarda notte,per la gioia dei chioschetti lì intorno e per la tristezza dei netturbini a cui tocca raccogliere centinaia di bottiglie di birra e alcolici vari lasciate da incuranti giovani. Gli orari variano a seconda dell'età e del tipo di gente: c'è chi è abituato a "beccarsi" (espressione di slang romanesco traducibile con "incontrarsi") sul tardo pomeriggio di ritorno dal mare (di solito un tipico Fregene)per mostrare le ultime abbronzature e/o ustioni varie, chi si dà la "punta" (appuntamento) al ponte per un dopo cena e per poi decidere cosa farne della serata, e infine c'è chi ci passa tutta la sua serata, seduto sul muretto a ridere con gli amici o a fare una simpatca passerella avanti e indietro per vedere e farsi vedere(spesso si verifica quest'ultima ipotesi)....solitamente per quanto riguarda i tipi di persone che popolano il ponte, la gente era sempre quella : parioli,fleming,flaminio,montemario..... insomma era piuttosto un punto di ritrovo di zona; poi però è stato reso celebre dalfenomeno hovogliadimoccia e/o lucchettiamoilnostroamoreatuttiilampionidelponte e Ponte Milvio è divenuto famosissimo in tutta Italia tanto da diventare Mecca di tanti giovani innamorati e altrettanti curiosi (quelli non mancano mai). Non oso immaginare che affollamenti quest'esate. Buona fortuna, e speriamo che non crolli.

giovedì 3 maggio 2007

welcome on board

saaaaaalve! benvenuti nel mio primo blog! il mio nome è Saretti e il tema di questo blog sono i giovani romani: cosa fanno, cosa pensano, come si vestono, dove vanno....chi sono. io cercherò settimanalmente di approfondire un aspetto per volta, ma naturalmente non sarebbe attendibile un blog dove si parli soltanto delle realtà che conosco io, quindi ovviamente saranno ben graditi commenti,smentite e aiuti su altre realtà magari lontane da me e dai quartieri che frequento. speriamo vada bene, anche perchè non sono una rande sperta di blog..........
ciao a tutti, e a presto!